La Bioimpedenziometria vettoriale (BIVA) è un esame di tipo bioelettrico, rapido e non invasivo: si basa sul principio delle diverse tipologie di tessuto di esprimere una conduttività elettrica specifica, tale da renderle riconoscibili. La BIVA è utile, quindi, per conoscere la composizione corporea di un soggetto e per valutarne lo stato nutrizionale. È una tecnica tetrapolare con corrente sinusoidale a 50KHz di frequenza (più precisa della BIA) in quanto individua: l’Acqua Corporea Totale (TBW), la Massa Grassa corporea (FM) e la Massa Non Grassa corporea (FFM).

Un aspetto importante per chi vuole stare in salute, anche se normopeso, per chi vuole recuperare un sano peso forma o migliorare la performance sportiva, è quello di conoscere la propria composizione corporea. Il peso indicato dalla bilancia non ci fornisce informazioni sulla quantità di massa grassa e massa muscolare che abbiamo, né ci indica se siamo ben idratati; la bioimpedenziometria, invece, sì.

La BIVA, in conclusione, è in grado di rilevare se in un percorso dietoterapeutico si sta perdendo massa grassa oppure massa magra o acqua, consentendoci di avere informazioni su quanto è adeguato il regime nutrizionale che la persona segue e quanto è idonea l’attività fisica che svolge.

Invio del materiale (dieta, indicazioni nutrizionali etc.) via email o consegna diretta in ambulatorio.

Per agevolare la soluzione di piccoli dubbi o problematiche, la Dottoressa è sempre raggiungibile via email.

Categorie: Bioimpedenziometria